PERMESSO DI COSTRUIRE

Permesso di costruire

Permesso di costruire con silenzio assenso, sarà più facile ottenerlo nelle aree vincolate

Nel Consiglio dei Ministri n.75 del 26 marzo è stato approvato un importante provvedimento, che contiene una misura di rilievo sull’edilizia, per quanto riguarda la formazione del silenzio-assenso in caso di richiesta di permesso di costruire in zona vincolata.

 

Ottenere l’autorizzazione edilizia nelle aree vincolate diventerà più semplice grazie al nuovo disegno di legge sulle semplificazioni. Questa legislazione introduce una novità significativa per quanto riguarda il processo di concessione dei permessi di costruzione con il meccanismo del silenzio-assenso, specificatamente per le proprietà sottoposte a vincoli idrogeologici, ambientali, paesaggistici o culturali.

Fino ad ora, in questi casi, era obbligatorio organizzare una conferenza di servizi per ottenere il permesso di costruire, mentre le nuove regole prevedono che il permesso possa essere concesso automaticamente dopo il decorso dei termini, a condizione che il richiedente abbia già acquisito tutte le autorizzazioni necessarie dai relativi enti di tutela.

 

Questa modifica mira a eliminare i pesanti oneri burocratici precedentemente imposti ai richiedenti e segue un’interpretazione giuridica più flessibile delle norme vigenti, come dimostrato da recenti sentenze della giurisprudenza italiana. Il Tar Toscana e il Consiglio di Stato hanno entrambi riconosciuto la necessità di semplificare e velocizzare i processi amministrativi, sostenendo che il permesso di costruire dovrebbe poter essere concesso anche in aree vincolate, a patto che siano rispettati determinati requisiti.

 

Il disegno di legge sulle semplificazioni, quindi, si propone di rendere effettive queste interpretazioni più liberali, stabilendo un quadro legale chiaro che faciliti la concessione dei permessi di costruire in presenza di vincoli, a beneficio di una maggiore efficienza amministrativa e della riduzione degli oneri per i cittadini.

Non ci sono commenti

Posta un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.